PRIVACY

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INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il nostro sito o inviano richieste tramite le apposite form dei contatti in essi contenuta (di seguito “siti web”).

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito stesso ma riferiti a risorse esterne.

D. – Chi è il titolare del trattamento dei dati personali raccolti attraverso questo sito?

R. – Il titolare del trattamento questo sito è:

Safety Consulting Di Maarouf Sanaa & C. S.A.S.
Via Giuseppe Verdi 21
42011 Bagnolo in Piano (Reggio nell’Emilia)

e-mail = info@safetyconsultingitalia.it

D. – La vostra organizzazione ha nominato un Responsabile per la protezione dei dati (DPO)?

R. – La nostra organizzazione NON è tenuta né ha ritenuto necessario nominare un Responsabile per la Protezione dei dati.

D. – Per quali finalità raccogliete i dati personali degli utenti:

R. – Questo sito non prevede registrazioni né raccolte di informazioni personali se non quelle spontaneamente inviate dagli utenti attraverso email, telefono, o corrispondenza tradizionale. In questo caso i dati saranno trattati per rispondere all’utente (l’interessato), prendere contatto, avviare trattative precontrattuali o per gli altri scopi strettamente attinenti alle motivazioni del contatto.

Basi giuridiche, pertanto, del trattamento sono, normalmente, quelle indicate all’articolo 6 del regolamento GDPR, paragrafo uno, lettera b): “il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso” o lettera f): “il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l’interessato è un minore.”

Eventuali basi giuridiche diverse di trattamento saranno indicate in concomitanza della richiesta mediante espliciti riferimenti e informazioni supplementari.

Per quanto concerne i “cookie” rimandiamo all’apposita informativa specifica anticipando che utilizziamo solo cookie di sessione o tecnici che non raccolgono informazioni personali. Anche i cookie di analisi dei visitatori, numero, preferenze delle pagine, etc. (c.d. analitics), sono raccolti solo a fini statistici ed in modo anonimizzato.

D. – A chi sono destinati i dati raccolti?

R. – I dati personali raccolti attraverso il sito sono destinati esclusivamente al Titolare del trattamento ed alle persone autorizzate che agiscono sotto la sua autorità (incaricati / responsabili).

D. – I miei dati personali saranno inviati in un Paese estero ovvero al di fuori dei Paesi della UE.

R. – I dati personali da noi raccolti sono destinati ad essere trattati esclusivamente in Italia o in uno dei Paesi della U.E. Tuttavia il sito è ospitato in hosting presso dei provider di servizi (Aruba.it / Register.it) che ospitano le pagine su server “cloud” la cui ubicazione ci stata assicurata nell’ambito dei Paesi UE. Noi diamo per scontato che sia così.

D. – Per quanto tempo conserverete i miei dati?

R. – I dati inviati tramite il form dei contatti saranno tenuti a tempo indeterminato fino a che non ne sarà esplicitamente richiesta la cancellazione da parte dell’interessato. Relativamente agli eventuali rapporti contrattuali che dovessero insorgere, i dati saranno cancellati decorso il termine di prescrizione legale e quindi, di regola, decorsi 6 mesi dalla scadenza dei 10 anni dall’ultimo utilizzo.

D. – Quali sono i miei diritti sui dati personali che vi ho autorizzato a trattare?

R. – Lei, in quanto “interessato” ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi (diritto all’oblio) o la limitazione del trattamento che la riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del RGPD).

D. – Ho il diritto di revocare il consenso prestato in precedenza?

R. – Nei casi in cui il trattamento che stiamo operando dei suoi dati si basi sul consenso da lei liberamente, inequivocabilmente e specificamente espresso per le finalità dichiarate, esso avviene nei limiti del consenso espresso dall’interessato. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento; la sua revoca non pregiudica la liceità del trattamento dei dati basata sul consenso prima della revoca.

D. – Sono obbligato a fornire i miei dati?

R. – Il conferimento dei dati sui nostri siti non è obbligatorio salvo quelli inerenti all’attivazione di eventuali specifici rapporti contrattuali di prestazioni di servizio, lavoro, collaborazione. Il conferimento dei dati è tuttavia necessario per ottenere una risposta attivando il modulo dei contatti. In questo caso, per questioni di sicurezza ed antispam, sarà richiesto di fornire il nome, cognome e indirizzo e-mail. Il loro mancato inserimento non consentirà di procedere con la prestazione o la risposta. Ogni altra informazione inserita, pur potendo risultare utile per agevolare la gestione del contatto e facilitare l’interrelazione professionale o personale, è facoltativo e la loro mancata indicazione non pregiudica il completamento della procedura stessa.

D. – Posso inserire nel form dei contatti o nelle mail a voi dirette informazioni di tipo particolare (dati sensibili)?

R. – Non è consentito inserire nel form dei contatti informazioni personali di tipo “particolare” (dati sensibili) relativi alla salute, politiche, sindacali, etc (exa rt.9 GDPR) o di tipo giudiziario (ex art. 10 GDPR). Nel caso di ricezione di tale tipo di informazioni, spontaneamente inserite dall’interessato,. esse saranno immediatamente distrutte con il relativo messaggio.

D. – Altre informazioni utili circa il trattamento dei miei dati?

R. – Informiamo gli utenti visitatori che i dati saranno trattati in modalità elettronica ed archiviati con sistemi informatici o cartacei. In nessun caso sarà applicata una profilazione degli utenti o creato un processo decisionale automatizzato.

Assicuriamo inoltre che i dati forniti non saranno utilizzati per ulteriori finalità che non siano strettamente attinenti le finalità per cui sono stati raccolti o nell’interesse legittimo del titolare direttamente collegato alle ragioni del conferimento (commercialista, studio legale, avvisi importanti inerenti al servizio, etc.).

D. – Se sono minorenne, posso contattarvi?

R. – Ci dispiace ma non possiamo fare nulla per te, per ora. Ci risentiamo tra un paio di anni.

D. – Vorrei far valere i miei diritti! Come devo fare?

Se c’è stata qualche incomprensione, ci dispiace veramente. Ma sarà bene che ce lo comunichi al più presto.

La richiesta di far valere uno o più dei suoi diritti è presentata inviando una mail a info@safetyconsultingitalia.it ed indicando il suo nome, cognome, la mail indicata nel form nonché il contenuto della richiesta alla quale sarà data tempestiva risposta, senza ingiustificato ritardo.
D. – Come posso proporre ricorso all’Autorità garante

R. – Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali quale autorità di controllo secondo le procedure previste. I dati dell’autorità italiana sono: Garante per la Protezione dei Dati Personali: sede in Piazza di Monte Citorio n. 121, IT-00186, Roma; Email: garante@gpdp.it; PEC: protocollo@pec.gpdp.it; Centralino: +39 06696771.

 

A tutti buona navigazione e… navigate sempre informati!